Daniela Conti
Sono una biologa, esperta in genetica molecolare. Lavoro da molti anni nel campo editoriale occupandomi prevalentemente, ma non solo, di pubblicazioni universitarie specialistiche.
In parallelo con l’evoluzione “storica” della biologia, ho curato testi di genetica classica, biologia molecolare, biotecnologie e ingegneria genetica, neuroscienze e psicologia. Ho curato, fra gli altri, autori come Barry Commoner, E. O. Wilson e Michael Gazzaniga, o premi Nobel come Paul Berg. il padre dell’ingegneria genetica.
Col tempo, quelle che sono arrivate a chiamarsi “scienze della vita” hanno esercitato un impatto sempre crescente sulla società e sulle nostre vite, fino a incidere in profondità sul concetto stesso di identità umana e sulla percezione del nostro essere specie in mezzo alle altre specie.
Questo mi ha spinto a un’attività di divulgazione sui temi di base della biologia contemporanea – in particolare la biodiversità e le moderne biotecnologie.
Il mio sforzo costante è trattare questi argomenti con un linguaggio che permetta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione, di superare il senso di distanza, e spesso d’impotenza, nel confrontarsi con temi giustamente percepiti come fondamentali per il presente e il futuro. Il desiderio che mi muove è fornire strumenti utili per comprendere la realtà dei nostri territori e intervenire per cambiarla in modi più ecocompatibili, cioè per trovare le soluzioni a cui siamo chiamati con urgenza dal rapido degrado degli ecosistemi planetari.
Oltre al blog, questa attività di divulgazione scientifica si realizza con seminari presso scuole medie inferiori e superiori, e con interventi quale esperta di genetica molecolare in discussioni pubbliche, come conferenze o anche – è accaduto – in consigli comunali, per approfondire l’impatto delle nuove biotecnologie sull’ambiente e sulla salute.
Per richiedere la mia partecipazione a conferenze e convegni si prega di compilare il modulo nella pagina Contatti